PraticaMenteMusica nasce nel settembre 2016, a Udine, con l’intenzione di offrire una formazione per la persona attraverso la musica.

La filosofia dell’Associazione vede la musica come uno strumento per socializzare, favorire le relazioni e l’integrazione, conoscersi e comunicare, in sintesi crescere.

I corsi di PraticaMenteMusica si rivolgono a tutte le fasce d’età e propongono un approccio pratico e attivo che si ispira principalmente alle linee pedagogiche della Music Learning Theory e dell’Orff-Schulwerk.

L’associazione promuove percorsi che garantiscono una continuità nell’attività formativa e organizza laboratori tematici. Attiva sul territorio del Friuli Venezia Giulia, collabora con le istituzioni scolastiche nella realizzazione di progetti educativo-musicali per nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e primarie.

PraticaMenteMusica si occupa di formazione, organizzando periodicamente corsi e seminari di didattica musicale per insegnanti, educatori e studenti universitari, ma anche attività non strettamente musicali ma affini alla sua filosofia.

Dal 2017 è membro della rete OSI (Orff-Schulwerk italiano), rientrando così nel gruppo delle sedi decentrate del corso nazionale Orff-Schulwerk tenendo seminari sulla metodologia Orff per insegnanti ed educatori.

Nel 2017 l’Associazione ha realizzato il progetto Sentieri di musica e culture - Percorsi di scoperta per una comunità interculturale, un viaggio nella musica di diverse culture e con la presenza di mediatori culturali e nello stesso anno ha collaborato con il comune di Tavagnacco per la realizzazione del progetto Musica per nascere, musica per crescere destinato alle mamme in dolce attesa e alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.

Nel 2018 con il progetto itinerante L’armonia dei quattro elementi- aria, acqua, terra e fuoco attraverso la musica, ha coinvolto cinque comuni della provincia di Udine e Pordenone per la realizzazione di 40 laboratori e concerti interattivi per famiglie con bambini da 0 a 10 anni.