Al Forum OSI aderiscono Associazioni musicali che si sentono affini alla linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk. 

In piena autonomia, le Associazioni svolgono, in collaborazione con l'OSI, alcune attività funzionali ai percorsi di formazione del Progetto Orff-Schulwerk e alla diffusione della pratica musicale formativa e ludica sul territorio. 

Prospettiva. Fare sì che una forma adeguata e commisurata di pratica musicale viva entri a far parte della vita della maggior parte possibile di bambini, adolescenti e adulti, dentro e fuori della scuola.

Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. 

Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte. La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. 

Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. 

Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di 'comunicazione'.

 

Mailing list dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano

Approfittiamo della recente normativa sulla privacy per chiederle l’adesione alla mailing list dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano. Qualora decidesse di non voler essere informato sulle novità che ci riguardano, può anche chiedere la disiscrizione dalla nostra newsletter (o anche l’iscrizione con un diverso indirizzo), cliccando qui. Dopo aver inserito il suo indirizzo e-mail nell'apposito campo, potrà cancellarlo dalla nostra mailing list, oppure sostituirlo in pochi secondi.